VISITE GUIDATE

Durante il nostro PON hanno avuto maggior influenza quattro tappe fondamentali: cartelloni frattali, geogebra, WordPress e le visite guidate.

Castel del Monte, inserito nell’elenco nei monumenti nazionali italiani e in quello dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Lo spazio interno è suddiviso in due piani, rialzati rispetto al piazzale antistante di 3 e 9,5 metri rispettivamente. Le stanze sono divise da muri che congiungono gli spigoli dell’ottagono interno e gli spigoli di quello esterno, dove si impostano le torri.

Politecnico di Bari, in particolare, il dipartimento di matematica che ha ricevuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) il riconoscimento di “Dipartimento di Eccellenza”. Guidati da una ricercatrice e scrittrice di nome Sandra Lucente che ci ha parlato del suo libro intitolato “Itinerari matematici in Puglia”; questo libro è frutto di questi anni di racconti pubblici in cui si avventura in una direzione letteraria originale e interessante: il diario di viaggio a tema matematico. Lo stile è semplice e scorrevole, ma con tanti riferimenti matematici e culturali, introdotti sempre in modo molto informale, che stimolano la riflessione del lettore e anche la curiosità per una regione che si rivela piena di risorse inaspettate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *